top of page

Il Territorio

Fiori su legno

... al me l’é n bel pais,
gni masa grant e gni masa picinin...

di Luca Maffei Faneto

Bocenago è uno fra i più caratteristici e tranquilli paesi dell'Alta Val Rendena, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta.

Situato di fronte alla maestosa Presanella, le strade pavimentate coi bolognini, le case in sassi e legno, questo paese ha conservato tutto il fascino degli antichi borghi montani.

Sebbene piccolo e fuori dall'asse Tione-Pinzolo, Bocenago non manca di nulla: c'è un fornitissimo supermercato, la Chiesa, lo sportello bancomat, bar, una distilleria di grappa con annesso negozio caratteristico di prodotti alimentari locali ed un attrezzato parco giochi per i più piccoli.

Poco fuori dal centro abitato si imbocca il sentiero che conduce alla piccola ma caratteristica cascata del Masanel e scendendo verso Caderzone Terme si trova il Campo da Golf a 9 buche con annesso Club House.

Le Terme di Caderzone sono raggiungibili con comoda passeggiata con vista sulla Presanella.

Molto apprezzata la passeggiata che conduce a Massimeno fra boschi e prati.
 
Con l'arrivo della prima neve, Bocenago diventa il luogo ideale per coloro che amano trascorrere la giornata sulle piste da sci, ma a sera vogliono gustarsi la tranquillità ovattata del paese imbiancato.

La Skiarea Pinzolo-Madonna di Campiglio-Folgarida-Marilleva, con i suoi 150 km di piste è raggiungibile in auto in 5 minuti.

Anche la Pista di Fondo di Carisolo dista pochi minuti e l'affascinante Madonna di Campiglio dista solo 10 km.

In estate tanti sono i percorsi di mezza montagna che partono da Bocenago: i monti di Caderzone e Strembo, la vicina Val Genova, la Val di Borzago e quella di San Valentino.

Salendo verso Campiglio s'incontra anche la coloratissima Val Nambrone ricca di acque che culmina nel Cornisello con i suoi laghi d'alta montagna e lo spettacolare Lago Nero in cui si specchia la catena del Brenta.

Oltrepassato l'abitato di Sant'Antonio di Mavignola incontriamo la selvaggia Val Brenta, con la Piana da cui si può ammirare tutta la catena delle Dolomiti di Brenta e il caratteristico Lago di Valagola.

Da Madonna di Campiglio si possono facilmente raggiungere i laghi di Nambino, Ritorto e Malghette e le ferrate delle Bocchette di Brenta.

Non manca proprio nulla a questo paesaggio naturalistico che circonda Bocenago e che ben si adatta sia agli sportivi più allenati che alle famiglie con bambini o a persone più avanti negli anni.

Un'offerta molto variegata dunque e la garanzia di vivere questa vacanza in un luogo speciale, un luogo ancora genuino come i paesi d'un tempo passato.
bottom of page